SCRIVERE I TESTI PER IL SITO WEB

Good words

Good vibes

BENVENUTI

SCRIVERE I TESTI PER IL SITO WEB 1

Apologia di una copy: 3 motivi per far scrivere i tuoi testi a un web writer professionista

Scrivere i testi per un sito web pare una cosa semplice. L’entusiasmo, la voglia di fare, tanti pensieri nella testa, la struttura del sito pronta: hai le idee chiare, non ti resta che iniziare a digitare sulla tastiera. Ma gli ideali si scontrano ben presto contro… il foglio bianco. Il rischio di spendere tempo, denaro e investire risorse energetiche preziose è molto alto: è di questo che hai bisogno?

Capita spesso che i liberi professionisti o i piccoli business aprano il loro sito web pensando che sia sufficiente iniziare a scrivere e i testi saranno magicamente pronti. Poi i giorni passano, si trasformano in settimane, a volte mesi, e i testi ancora non ci sono e alla fine vengono scritti alla bell’e meglio.

Quali sono dunque i 3 motivi per cui i testi del tuo sito non dovresti scriverteli da solo, ma affidarli a un professionista?

# 1 I testi vanno progettati
Esattamente come i post che pubblichi sui social, o i postblog del sito, anche le pagine del sito vanno progettate nel minimo dettaglio: Seo, copy e microcopy, landing page e form di contatto. Non solo dal punto di vista delle parole, ma anche degli ingombri.
Il Lorem ipsum dolor ha avuto il suo momento di gloria, ed è qui che viene il bello. Non si può pensare di scrivere i testi indipendentemente dalla struttura del sito: contenuto e design vanno di pari passo e ad un certo punto si inizia a fare il lavoro di cesello, in cui ogni singolo dettaglio va limato per raggiungere la perfezione.

#2 Qualità dei contenuti
Come vorresti che venissero comunicati i servizi che offri, la tua attività, la tua storia? In modo mediocre livello cuggino, o in modo pro, dove ogni singola parola viene scelta con cura e i contenuti ottimizzati e studiati su misura in base ai valori del tuo brand? La scelta sta a te, quali sono gli obiettivi che ti hanno spinto ad avere un sito web: ti basta avere un sito vetrina allora butta dentro i testi che hai nel cassetto, se invece desideri un prodotto di qualità che si differenzi scegli un web copywriter per il tuo sito.

#3 Qual è il tuo mestiere?
Sì lo so, non si risponde a una domanda con un’altra domanda. Scrivere testi per i siti web è un lavoro. Non basta la passione o essere bravi a scrivere. Certo aiuta, ma le competenze acquisite con l’esperienza e la formazione continua fanno la differenza. E ti fanno risparmiare tempo, denaro ed energia. E soprattutto rivolgerti a un professionista ti permette di rimanere concentrato sulla tua attività.
Questo non significa che non sarai parte attiva nel processo di creazione dei contenuti, anzi la parte dedicata alla raccolta delle informazioni è decisivo.

Il questionario A cup of copy che invio ai miei clienti è infatti il documento più prezioso, dopo il contratto firmato s’intende, che posso ricevere da loro: contiene un mondo, anche nelle domande lasciate senza risposta. Ed è da qui che inizia la progettazione dei contenuti.

A questo punto come in Matrix, pillola azzurra e fine della storia.
Puoi continuare per la tua strada e scriverti i testi del tuo sito in solitaria ricordandoti però i miei consigli, oppure pillola rossa. Contattami per una chiacchierata senza impegno: raccontami il tuo progetto e vediamo se tra i servizi di web writer che offro c’è qualcosa di adatto a te. Scrivimi a hello@fabiolanoris.it, è gratis!

 

Commenti (0)
Dì la tua
Leggi tutti i commenti
 

Commento


Chiudi i commenti
Indietro

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share